Porto Montenegro: Nuove misure per sostenere l’ambiente

YACHTING AND LIFESTYLE MAGAZINE

Porto Montenegro: Nuove misure per sostenere l’ambiente

Porto Montenegro, tra i principali rifermenti per l’ormeggio di yacht di lusso nel Mediterraneo, introduce nuove iniziative ECO-friendly nel tentativo di avere un impatto positivo sull’ambiente naturale.

Porto Montenegro

Condividi su



“Il cambiamento climatico e l’innalzamento del livello del mare sono problemi affrontati da questa generazione", ha dichiarato Roddy Blair, Marina Manager di Porto Montenegro. "Porto Montenegro, come principale porto turistico di superyacht nell’area mediterranea, fa del suo meglio per aiutare la natura ed è nella posizione ideale per promuovere le migliori pratiche ambientali.”

Porto Montenegro è il primo porto turistico al mondo a ricevere l’accreditamento Platinum da The Yacht Harbour e Marina Industries Associations, grazie alla sua coscienza ambientale e all’impegno per la costruzione di una cultura dell’eco-coscienza. "È una parte importante della nostra reputazione", aggiunge Blair. Porto Montenegro si trova nel cuore della baia di Boka, protetta dall’UNESCO, un’area di straordinaria bellezza naturale e una delle destinazioni di crociera più suggestive del mondo.

All’interno del porto turistico stesso, Porto Montenegro adotta misure per contribuire a ridurre al minimo la sua impronta di carbonio, utilizzando pannelli solari per riscaldare l’acqua in una serie di blocchi di servizi, nonché per utilizzare i veicoli elettrici in tutto il porto turistico mantenendo al minimo le emissioni. "Sono piccoli dettagli, ma passo dopo passo, costruiscono il quadro generale," ha detto Roddy Blair.

Per proteggersi dagli incendi e difendere le splendide foreste sulle rive della baia di Boka, Porto Montenegro ha lanciato la propria barca di guardia del fuoco. La nave da 9,79 metri del valore di 400.000 euro, serve il porto turistico e il servizio di soccorso locale nel comune di Tivat ed è stata costruita dalla società locale Navar Incorporated.

Il battello è stato chiamato Jovana, dal nome della figlia di uno dei dipendenti più famosi di Porto Montenegro, il Safety and Environmental Protection Manager, Aleksandar Drakulovic. Come ulteriore misura, Porto Montenegro, acquista acqua potabile in grandi quantità da fonti sostenibili. L’acqua viene utilizzata per riempire bottiglie di vetro riutilizzabili al contrario delle bottiglie di plastica. "Sembra molto meglio della plastica e, soprattutto, non fa male all’ambiente", conclude Roddy Blair.

PhotoGallery 8/photo
Porto MontenegroPorto MontenegroPorto MontenegroPorto MontenegroPorto MontenegroPorto MontenegroPorto Montenegro

Condividi su



Video

© Mediterranean Yachting Magazine

Per raccontare la bellezza non servono tante parole, è sufficiente un magazine.

Abbiamo parlato di ...

Mediterranean Yachting Magazine

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi mi piace e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Boat Show

Media Gallery

MAILING LIST

ISCRIZIONE      CANCELLAZIONE
Abbiamo molto a cuore la tua privacy quindi una volta inserito il tuo indirizzo e-mail riceverai una conferma di validazione mezzo posta elettronica per poter confermare l'inserimento. Inoltre puoi, in qualsiasi momento, cancellare la tua e-mail dal sistema in maniera totalmente autonoma.

Yachts and Yachting, Yacht magazine, Yacht rivista, Yachting world, Boating magazine, Boat magazine, Boat news, Barche rivista, Barche magazine, Nautica rivista, Nautical magazine, Barche a vela, Sailboats, Barche a motore, Motor boats, Superyachts, Broker and Charter

yacht design rivista, barche rivista, top yacht design rivista, riviste barche a motore, navigare rivista, yacht and sail rivista, nautica rivista, yacht design magazine, superyacht international magazine, best yacht magazine, barche magazine, yachting monthly, northwest yachting magazine, superyacht prezzi, yacht for sale, boat international magazine, boat magazine travel, barche magazine, barche a motore magazine, nautica rivista, boat business, superyacht international magazine.